CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO

PER NON DIMENTICARE 

 

 

La campagna antincendio boschivo 2017 parte il 15 giugno e si conclude il 30 settembre.

Come previsto dalla legge quadro sugli incendi boschivi il Presidente del Consiglio dei Ministri ha fornito alle Regioni, alle Province Autonome e ai ministeri interessati delle “Raccomandazioni per un più efficace contrasto agli incendi boschivi, di interfaccia e ai rischi conseguenti”, per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare il fenomeno. Nel documento sono richiamati i compiti, le responsabilità e le iniziative che i diversi enti e amministrazioni devono assumere per un’efficace azione e coordinamento delle forze in campo.

Le Raccomandazioni, quest’anno, assumono particolare valore anche per l’assorbimento del Corpo Forestale dello Stato in altre amministrazioni, per effetto della riforma del decreto legislativo 177 del 2016. Le Regioni sono quindi chiamate a organizzare i propri sistemi antincendio in modo nuovo e strategico, soprattutto in quei contesti in cui esisteva un collaudato e consolidato rapporto di collaborazione con il Corpo Forestale.

Il Dipartimento della Protezione Civile, che coordina sul territorio nazionale la flotta aerea antincendio dello Stato attraverso il Coau – Centro Operativo Aereo Unificato, ha diffuso alle Regioni e alle Provincie Autonome le procedure operative per la richiesta di concorso aereo, a supporto dei dispositivi regionali.

 

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_dossier.wp?contentId=DOS64456 

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_dossier.wp?contentId=DOS64453