SIAMO PRONTI IL 15 E 16 OTTOBRE IN TUTTE LE PIAZZE D’ITALIA CI SARA’ LA CAMPAGNA NAZIONALE IO NON RISCHIO ANCHE LA PROTEZIONE CIVILE DI MENTANA SARA’ PRESENTE IN PIAZZA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA CON UNO STAND DOVE INFORMEREMO TUTTI I CITTADINI SUL RISCHIO TERREMOTO/MAREMOTO VOI SIETE PRONTI! VI ASPETTIAMO NUMEROSI

PER INFORMAZIONE:

L’Italia è un Paese sismico

Negli ultimi mille anni, circa 3000 terremoti hanno provocato danni più o meno gravi. Quasi 300 di questi (con una magnitudo superiore a 5.5) hanno avuto effetti distruttivi e addirittura uno ogni dieci anni ha avuto effetti catastrofici, con un’energia paragonabile al terremoto dell’Aquila del 2009. Tutti i comuni italiani possono subire danni da terremoti, ma i terremoti più forti si concentrano in alcune aree ben precise: nell’Italia Nord-Orientale (Friuli Venezia Giulia e Veneto), nella Liguria Occidentale, nell’Appennino Settentrionale (dalla Garfagnana al Riminese), e soprattutto lungo tutto l’Appennino Centrale e Meridionale, in Calabria e in Sicilia Orientale. Anche tu vivi in una zona pericolosa, dove in passato si sono verificati terremoti o se ne sono avvertiti gli effetti. E ciò potrà accadere ancora in futuro.

Cosa succede a un edificio?
Una scossa sismica provoca oscillazioni, più o meno forti, che scuotono in vario modo gli edifici. Le oscillazioni più dannose sono quelle orizzontali. Gli edifici più antichi e quelli non progettati per resistere al terremoto possono non sopportare tali oscillazioni, e dunque rappresentare un pericolo per le persone. È il crollo delle case che uccide, non il terremoto. Oggi, tutti i nuovi edifici devono essere costruiti rispettando le normative sismiche.

 

http://iononrischio.protezionecivile.it/terremoto-io-non-rischio/sei-preparato-terremoto/